Tre colori – Film blu
21 Giugno 2024
Il primo film dell’acclamata Trilogia dei Colori di Krzysztof Kieślowski. Quando il marito e la figlia muoiono in un incidente automobilistico Julie è distrutta dal dolore. Per liberarsi dal proprio passato e iniziare una nuova vita Julie vende la casa, distrugge i ricordi e brucia la sinfonia incompiuta del marito defunto. Julie vorrebbe una vita senza più proprietà ne legami ma il destino la riporta alla vita e all’amore.
Tre colori – Film bianco
20 Giugno 2024
Il secondo film dall’acclamata Trilogia dei Colori di Krysztof Kieslowski. Karol, parrucchiere polacco a Parigi, è costretto dalla moglie francese ad accettare il divorzio a causa della sua impotenza. Tornato clandestinamente in Polonia con l’aiuto di un compatriota occasionalmente conosciuto, si insinua gradualmente nel giro degli speculatori e si arricchisce. Per riavere accanto a sé la moglie, di cui è sempre innamoratissimo, organizza un piano complicato.
Tre colori: film rosso
19 Giugno 2024
Ultimo capitolo della Trilogia dei Colori: Valentine, fotomodella e studentessa ventitreenne, vive sola a Ginevra. Il fidanzato, un tipo geloso ed assillante, a volte le telefona da Londra, dove lavora. Una sera la ragazza investe accidentalmente un cane, che appartiene ad un magistrato in pensione al quale era scappato. A 65 anni, questi è un solitario, scorbutico e di rare parole, la cui sola attività consiste nello spiare gli abitanti delle villette vicine e nell’intercettare le telefonate, anche le più intime. Ma, sia pure indifferente all’incidente occorso al cane, il giudice ha un’ interesse per Valentine. Uno strano rapporto si instaura quindi fra i due, fatto di timidezza e discrezione.
Il conformista
18 Giugno 2024
Capolavoro di Bernardo Bertolucci, con la magistrale fotografia di Vittorio Storaro e gli splendidi Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all’insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d’intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s’innamora della moglie del professore.
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto
11 Aprile 2024
Raffaella, la moglie di un ricco industriale milanese, si gode le vacanze a bordo di un lussuoso yatcht che la coppia ha noleggiato. Durante il soggiorno non fa altro che ostentare la propria posizione sociale nei confronti di Gennarino Carunchio, il nocchiere. Un giorno la donna si sveglia tardi e pretende che l’uomo l’accompagni sulla terraferma con una piccola imbarcazione per raggiungere alcuni amici, ma i due naufragano su un’isola deserta, dove si lasciano travolgere dalla passione.
Fuoco cammina con me
7 Marzo 2024
Un agente dell’FBI scompare misteriosamente durante le indagini sulla morte di un’adolescente, Teresa Banks, avvenuto nei dintorni della cittadina di Twin Peaks. L’omicidio sembra essere collegato a quello di Laura Palmer, un’altra ragazza del luogo, invischiata in una serie di torbide vicende di sesso e droga. Il brillante investigatore Dale Cooper tenta di scovare l’assassino attraverso una serie di indizi che gli appaiono in sogno.
Eraserhead
4 Marzo 2024
Il film cult di David Lynch. Henry è un tipografo che viene convocato una sera dalla sua fidanzata, che pare abbia partorito, a sua insaputa, un bimbo dalle fattezze aliene. La gestione del bambino, nell’appartamento di Henry, vivrà di traumi ed incubi, fino a che Mary non deciderà di lasciare il neonato col compagno che, sempre più spaesato, cercherà di sfuggire all’infernale presente.
David Lynch dice del film: “Eraserhead è il più spirituale di tutti i miei film. Quando lo dico nessuno capisce, ma è così.”
L’odore della notte
18 Settembre 2023
Remo Guerra, nonostante sia un poliziotto, è anche il capo di un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia romana specializzati nell’assalto ai quartieri alti. Ormai totalmente preso dalla sua dimensione illegale, Remo riesce a sviluppare un’efficacissima tecnica criminale: la banda aggancia le vittime per strada, le segue in macchina ed entra in casa. Ma nonostante i continui successi, in Remo si affaccia una crisi di coscienza: è giusto che sia lui, rapinatore dei ricchi, a rivelare le contraddizioni della società?
Tratto dal romanzo-verità del giornalista Dido Sacchettoni “Le Notti di Arancia Meccanica” pubblicato nel 1986, a sua volta ispirato a fatti di cronaca nera. Un film di culto che ha segnato l’immaginario collettivo di una generazione.
Il secondo indimenticabile film di Claudio Caligari, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, segna il ritorno di Claudio Caligari dietro la macchina da presa dopo ben quindici anni dall’esordio con Amore Tossico.
Strade perdute
27 Febbraio 2023
Il genio di David Lynch ci porta in viaggio nelle tenebre con un capolavoro che esprime al massimo la sua libertà immaginativa. Fred Madison, sospettando il tradimento, uccide la moglie, ma non reggendo alle conseguenze interiori del suo atto tenta di immaginarsi un’altra esistenza: in questa fuga psicogena è un uomo più giovane che incontra una donna che, a differenza della moglie, lo vuole sempre accanto a sé. Ma Fred è talmente amareggiato e depresso che anche questa vita immaginaria prende una piega inquietante, trasformandosi in un nuovo incubo.
Il giardino dei Finzi Contini
7 Febbraio 2023
Gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia e l`incanto della giovinezza si intrecciano e prendono corpo nelle vicende, ambientate a Ferrara, della famiglia di origini ebraiche Finzi-Contini. Ermanno e Olga Finzi-Contini aprono i cancelli del proprio giardino a un gruppo di coetanei dei figli Alberto e Micol. Fra questi c’è anche l’io narrante, affascinato dalla personalità enigmatica di Micol. La storia di questo amore non corrisposto, la vita di una famiglia destinata a passare dall’agio ai campi di concentramento travalicano simbolicamente il cancello del giardino, aprendosi a una storia più ampia e finendo per cogliere aspetti universali dell’animo umano.
Borsalino
A Marsiglia negli anni ’30 due giovani delinquenti, Roch Siffredi e François Cappella, si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. Marsiglia è però dominata dai due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l’altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Roch e François decidono di dare la scalata al loro impero. Sulle note poi divenute famose di Claude Bolling le “simpatiche canaglie” del cinema francese Jean-Paul Belmondo e Alain Delon duettano insieme in un film divenuto di culto, diretti da Jacques Deray.