About

Minerva Pictures ha sviluppato negli anni una delle più forti expertise nello sfruttamento digitale del contenuto audiovisivo a livello europeo, avviando collaborazioni con tutte le più influenti piattaforme di distribuzione digitale.

Minerva Pictures è la prima società indipendente a lanciare su Amazon Prime Video, a partire dal 2020, quattro canali nella sezione Prime Video ChannelsRarovideo Channel, l’etichetta editoriale definita dal New York Times “the finest european film boutique”, Full Action, energia e adrenalina allo stato puro, Minerva Classic, la memoria del cinema italiano, e The Film Club, l’altra metà del cinema. La società è inoltre la prima e unica italiana ad entrare nel mondo Apple con un proprio canale, Minerva Pictures, su Apple TV+.

L’offerta digitale di Minerva Pictures si amplia attraverso i suoi Canali TV. Dal 2020 ad oggi la società ha inaugurato cinque FAST Channels: Bizzarro MoviesCinema Segreto, Western | Peplum, Full Moon e Risate all’italiana, disponibili gratuitamente su diverse Connected TV e piattaforme quali Samsung TV Plus, Rakuten TV, LG Channels, Plex, Rlaxx TV. Oltre a lavorare stabilmente con piattaforme TVOD quali Google Play, Rakuten TV, Apple TV, Amazon Prime Video, Chili, Variety e Sky, Minerva Pictures collabora anche con la piattaforma AVOD Pluto TV. Sono in fase di lancio anche i primi FAST Channels internazionali.

Dal 2014 Minerva Pictures è presente su YouTube con Film&Clips, il più grande canale italiano di cinema gratuito e legale esistente sulla piattaforma web 2.0 di Google, tra i primi in Europa. Con oltre 7 milioni di iscritti e più di 3 miliardi di visualizzazioni totali, Film&Clips si è trasformato in un vero e proprio ecosistema di canali verticali, suddivisi per genere e lingua, che intercettano specifici target di audience. Dei 40 canali verticali che compongono l’universo Film&Clips, ben 7 hanno raggiunto lo speciale traguardo dei 100 mila iscritti e ottenuto il Creator Award d’argento da parte di YouTube. Nel 2023 Film&Clips ha allargato ulteriormente i suoi orizzonti aprendo le porte al mondo del cortometraggio, lanciando 2 canali powered by WeShort, la piattaforma streaming del grande cinema breve partecipata da Minerva Pictures.

Nel mondo SVOD, Minerva Pictures ha inaugurato nel 2022 Movieitaly+, il primo ed unico servizio di streaming in abbonamento interamente dedicato al cinema italiano per il pubblico di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kenya, Nigeria, Svezia, Norvegia, Finlandia e Israele. Con più di 350 titoli in lingua italiana, con sottotitoli in inglese e in francese, Movieitaly+ promuove, attraverso le suggestioni del cinema, la lingua, il paesaggio, i costumi, le storie e il meglio della cultura italiana. A partire da aprile 2023 Movieitaly+ è anche disponibile su Roku.

In occasione della Biennale Cinema 2022 Minerva Pictures ha lanciato The Film Club, la prima piattaforma multicanale italiana che (ri)porta al cinema il proprio pubblico! Un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult, action e rari compone l’offerta dei tre canali attualmente disponibili: Rarovideo Channel, Minerva Classic e Full Action. I canali sono sottoscrivibili singolarmente oppure, scegliendo il piano di abbonamento The Film Club Premium, è possibile accedere a un catalogo di oltre 1000 contenuti costantemente aggiornati e ricevere ogni mese un biglietto del cinema in omaggio da usare il giovedì presso uno dei 2.500 schermi convenzionati in tutta Italia, tra cui quelli dei circuiti UCI e The Space. Nel 2022 e nel 2023, The Film Club è official partner della Settimana Internazionale della Critica (SIC) di Venezia.

Da ultimo, nel 2022 nasce Visit Italy With Movies, un progetto digitale di Minerva Pictures volto a promuovere l’internazionalizzazione dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo. Visit Italy With Movies offre a cinefili, appassionati di italianità e turisti di tutto il mondo uno spazio virtuale in cui poter scoprire e, con un click, visitare le location in cui sono stati realizzati i film che li appassionano.

This site is registered on wpml.org as a development site.