Chi siamo

Facciamo cinema con passione

Minerva Pictures è una società di produzione e distribuzione indipendente, con sede a Roma, che opera nel mercato cinematografico e audiovisivo da oltre sessant’anni. Il CEO della società è Gianluca Curti. Il Presidente è Santo Versace.

Oltre 100 i film e più di 40 i documentari prodotti, molti dei quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero. La società ha inoltre attualmente in sviluppo i primi progetti di serie tv.
Con una library composta da oltre 2350 titoli, arricchita da capolavori e perle rare che hanno segnato la storia del cinema, Minerva Pictures si è affermata come solido punto di riferimento sul mercato cinematografico nazionale ed internazionale in qualità di produttore, distributore ed editore multimediale.
La società nasce nel 1953, quando Antonio Curti fa il suo ingresso nel mondo della settima arte, acquisendo l’utilizzo dello storico marchio Minerva.
La Gruppo Minerva International viene fondata nei primi anni ’70, sulla scorta dell’esperienza maturata dal socio fondatore Ermanno Curti. Nella seconda metà degli anni ’80 l’ingresso nel management di Gianluca Curti consente di sviluppare notevolmente l’internazionalizzazione dell’azienda, grazie ad una decisa azione di espansione commerciale che affianca l’incremento delle attività di produzione ed acquisto di film-library.
Con il brand Rarovideo, attivo nel mercato nazionale dell’home video dal 1999 e sbarcato negli USA nel 2011 sotto la direzione di Stefano Curti, Minerva distribuisce opere di elevato e riconosciuto valore artistico, secondo un approccio interdisciplinare che coniuga qualità del prodotto e cura della veste editoriale. In pochissimo tempo Rarovideo si è guadagnata, in un mercato estremamente competitivo, un’ampia fascia di sostenitori e l’affetto della critica, arrivando ad esser definita, dal New York Times, “The finest european film boutique”.
In qualità di editor digitale, nel 2014 Minerva fonda Film&Clips, il miglior canale italiano di cinema gratuito e legale di Youtube, con oltre 4 milioni di iscritti, che mette a disposizione di un pubblico sempre più vasto film completi, documentari, clip, trailer e serie TV in diverse lingue. Nel maggio 2019 ha fatto il suo ingresso in società Santo Versace, in qualità di socio di Gianluca Curti. Nel 2020 viene lanciato il nuovo dipartimento “Scripted and Documentary Productions” con lo scopo di estendere la produzione anche al mercato televisivo e OTT.
This site is registered on wpml.org as a development site.