Diego è un giovane trombettista talentuoso ma irrequieto, che decide di lasciare Roma e la sua fidanzata Alice per seguire il suo amico musicista Nacho a Buenos Aires, dove potrà testare la sua capacità in una nuova registrazione jazz, che sarà il trampolino di lancio per la sua carriera musicale. In Argentina, Diego si immerge gradualmente nel paese, trovando nuovi amori e nuovi stimoli, ma senza riuscire ad allontanare le solite domande: vuole davvero fare il musicista? E se non avesse ancora scoperto i suoi veri obiettivi?
Tratto dal romanzo “Le Dèmènagement” di Georges Simenon.
Produttore esecutivo John Simenon.
A Emilio non manca nulla per essere felice. Ha una famiglia, un lavoro e ora piò finalmente realizzare il suo sogno: abbandonare le anguste stradine del centro e traslocare nella casa che ha comprato in un nuovo e scintillante quartiere periferico. Mentre sua moglie Bianca e il figlio adolescente Alessandro sembrano scivolare felicemente nella nuova routine, Emilio sente crescere il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata, di aver trascinato tutti in una vita insulsa. Il suo senso di inadeguatezza è alimentato dai nuovi vicini. Ascoltare i loro giochi erotici attraverso la parete, combattuto tra disagio ed eccitazione, diventa per Emilio un’ossessione, che lo spinge a scollarsi sempre più dalla realtà.
La vera storia di “Les Italiens”: Gigi Rizzi, Beppe Piroddi e Franco Rapetti, giovani eleganti armati di charme e gioia di vivere, che nell’estate del ’68, mentre le rivoluzioni infiammavano le strade e le piazze di tutto il mondo, accesero le spiagge e la movida di Saint Tropez.
Dopo la morte dei suoi genitori, Lucia, una donna di mezza età, deve capire cosa fare della loro casa: una meravigliosa villa nel centro di Firenze dove è cresciuta. Per Lucia, prendere una decisione significherà mettere in discussione la sua vita.
Il sogno della bellezza eterna, l’arte come filo conduttore della storia e dell’inquietudine umana. La vitalità di una donna determina il corso degli eventi nei secoli. Ambientato in quattro ere distinte e lontane, una “villa”, della leggendaria Via dell’Abbondanza di Pompei, ricostruita e affrescata con l’ausilio degli effetti speciali digitali più moderni, “Pompei” è la nuova opera di Giuseppe Gaudino, uno dei talenti più eccentrici e visionari del cinema italiano.
Seconda Guerra Mondiale: Vallata, un villaggio in Puglia situato su una collina, è circondato dalle truppe naziste. Annibale Giorgi, dopo aver garantito la fuga di sua moglie e suo figlio, dà fuoco alla casa e si toglie la vita, portando con sé la chiave di un mistero. Il paese è devastato dalla furia nazista. Nessuno capirà mai il motivo.
2023: 80 anni dopo tutto sembra superato. Poi accade l’impensabile. Improvvisamente, le persone tra i 16 e i 67 anni iniziano a perdere la memoria. Coloro che sono colpiti da questo fenomeno, chiamato Memory Hole, sembrano perdere sempre più memoria nel tempo, fino a dimenticare parenti, abitudini e le proprie storie. Cosa li ha colpiti? Accanto alle indagini ufficiali si aggiunge quella di due giovani, Stefania Giovannini, brillante studiosa che fa parte del gruppo di scienziati che indagano sul fenomeno, e Matteo Basile, fotoreporter tornato a Vallata per prendersi cura del fratello maggiore colpito dal Memory Hole. Sono loro che si rendono conto che le radici del mistero risiedono nella massacrazione inspiegabile che ha scosso Vallata 80 anni prima. “Nei nostri figli vivremo di nuovo”, recitava una fiaba che il nonno di Matteo aveva sentito da bambino. È ciò che il Memory Hole sta cercando di fare, riportare in vita i padri nei corpi dei loro figli. Ma chi ha pianificato tutto questo? E perché?
In un futuro in cui la fertilità maschile è drasticamente calata, i maschi stanno scomparendo. Dario è un giovane ribelle coinvolto in un attentato contro la clinica Bechdel, una struttura di sostegno e rieducazione del maschio. Quando l’attentato fallisce, Dario si risveglia nella clinica stessa, un luogo in cui agli uomini viene data la possibilità di elaborare la perdita del proprio status privilegiato di maschi-bianchi-etero e per adattarsi a una società ora dominata dalle donne. Alla Bechdel, Dario si confronta con Rosa, dottoressa e direttrice della clinica, e i numerosi esercizi terapeutici che questa temibile femminista di ultima generazione gli imporrà. Tra questi non possono mancare: imparare a esprimere i propri sentimenti, tenere un diario dei propri pensieri, e capire cosa significa portare il peso ancestrale (metaforico e letterale) che da sempre grava sulle donne. Dario ovviamente pensa che tutto ciò sia una follia, ma se vuole avere un’opportunità di riconquistare l’amore della sua vita, Giulia, dovrà sottoporsi, volente o nolente, agli esercizi di Rosa. Mentre il percorso di Dario continua, il suo gruppo di ribelli, guidato da suo padre Silvio, sta pianificando un nuovo attentato contro la clinica e avrà bisogno di Dario per portarlo a termine. Il ragazzo dovrà quindi decidere da che parte schierarsi: continuare a lottare segretamente con suo padre o abbracciare sinceramente il cambiamento che potrebbe riportargli l’amore di Giulia?
Cosa succederebbe se il giovane Sunday, per un clamoroso equivoco, si ritrovasse catapultato dal suo villaggio in Kenya in una cittadina dell’Alto Adige, arruolato per salvare la squadra di calcio locale dalla retrocessione? Potrebbe essere l’inizio di un sogno… se non fosse che Sunday non ha mai toccato un pallone in vita sua! Da promessa calcistica in grado di risollevare le sorti del campionato, Sunday si rivela presto una mina vagante, capace di detonare involontariamente gli stereotipi e i pregiudizi provenienti dalle menti più chiuse. E dimostrando che un portentoso destro e uno stop di petto non sono gli unici talenti che servono per rendere vincente una squadra.
Tratto dall’omonimo romanzo ideato da Massimo Carlotto, Youthless è il racconto di un viaggio duro e iniziatico, crudele e disperato, dal nord al sud dell’Italia. Un thriller on the road al femminile e a tinte scure, che narra la storia di sei ragazze tra i quindici e i diciassette anni riunite da un destino crudele, costrette a fuggire dalla polizia e da una sadica inseguitrice disposta a tutto pur di trovarle e metterle a tacere per sempre.
Basata su “La ballata di Mila” dell’autore best-selling Matteo Strukul.
Due gang criminali si contendono il territorio veneto. Nel mezzo, una donna spietata e pronta a sparigliare le carte in un doppio gioco alla Per un pugno di dollari: Mila Zago, aka Red Dread. Mila era solo una ragazzina quando la cricca locale le ha assassinato il padre davanti agli occhi per poi violentarla. Da quel momento ha trascorso gli ultimi anni ad affinare la sua vendetta: Mila ha scordato cos’è la vita e il giorno in cui l’ultimo assassino di suo padre finirà tre metri sottoterra l’ultima pallottola la destinerà a sé stessa. L’incontro con l’analista Chiara mette in discussione il suo piano; se riuscirà a farle trovare una ragione per vivere, Mila non si ucciderà.
Roma 1892. Un piccolo delinquente del quartiere operaio di Testaccio, parte dalla strada e punta a conquistare Roma, negli anni in cui la città diventa metropoli. Un’ascesa inarrestabile, un grande romanzo aspirazionale, un viaggio nel lato oscuro del potere.
Da un’idea di Gianluca Curti.