Festival

All Festival

Uomini si nasce poliziotti si muore: il cult poliziesco di Ruggero Deodato in versione restaurata al Torino Film Festival

15 Novembre 2023

Uomini si nasce poliziotti si muore (1976), vero e proprio cult del cinema di genere degli anni ‘70 e unico poliziottesco firmato da Ruggero Deodato, su soggetto e sceneggiatura di Fernando Di Leo, viene riproposto quest’anno al Torino Film Festival in un’esclusiva versione restaurata in 4K da Minerva Pictures, in concorso nella sezione Back To Life.

A distanza di quasi 50 anni, la brutalità a tinte noir e gli inseguimenti in moto tra le strade di Roma “da antologia”, come li ha definiti Paolo Mereghetti, rivelano ancora oggi un cinema autentico, controverso, per quello che viene considerato uno dei polizieschi italiani migliori di sempre. A vestire i panni dei due protagonisti, Marc Porel e Ray Lovelock. Nel cast anche Adolfo Celi e Franco Citti.

La 41° edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema – presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano – con la direzione artistica di Steve Della Casa.

Ci vediamo al Cinema Massimo di Torino martedì 28 novembre alle 22.15 per la proiezione ufficiale e giovedì 30 novembre alle 19.00 per la replica!

Sinossi breve
Alfredo (Ray Lovelock) e Antonio (Marc Porel) sono due poliziotti romani che, con il beneplacito dei superiori, combattono la delinquenza mediante metodi violenti e poco ortodossi. La resa dei conti tra le forze dell’ordine e il boss del gioco d’azzardo Roberto Pasquini (Renato Salvatori) si svolgerà senza esclusione di colpi.