News

All News

Saint Omer, dall’8 dicembre al cinema

25 Novembre 2022

Dopo essere stato presentato in concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale italiane Saint Omer, acclamata opera prima della documentarista Alice Diop (vincitrice del Premio César per il miglior cortometraggio con Vers la tendresse).

Liberamente ispirato a un fatto di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica francese, nel film la scrittrice Rama, in cerca di spunti per una rivisitazione del mito di Medea, segue il processo di Laurence, accusata di aver ucciso la figlioletta abbandonandola di notte su una spiaggia. A vestire i panni di queste due carismatiche protagoniste, Kayije Kagame (vincitrice del premio Goncourt con Trois femmes puissants) e Guslagie Malanda (Mon amie Victoria), affiancate da Valérie Dréville (Suite Armoricaine) e Xavier Maly (La ragazza con il braccialetto). Vincitore a Venezia del Leone d’Argento – Gran premio della giuria e del Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis”, nonché per la Miglior sceneggiatura al Chicago International Film Festival e come Miglior film al Gent International Film Festival, Saint Omer rappresenterà la Francia agli Oscar 2023, nella categoria Miglior film internazionale.

 

Il film arriverà in tutte le sale cinematografiche italiane l’8 dicembre distribuito da Medusa Film per Minerva Pictures e sarà presentato anteprima nazionale il prossimo 5 dicembre nella suggestiva location di Villa Medici alla presenza, tra gli altri, della regista Alice Diop.

 

Guarda il trailer

This site is registered on wpml.org as a development site.