Ducati – 100 anni in 100 minuti
22 Dicembre 2025
Ducati – 100 Anni in 100 Minuti (working title) è un viaggio cinematografico e sensoriale nel cuore di una leggenda italiana, che celebra il centenario del marchio. Il documentario racconta un secolo di innovazione, passione e velocità attraverso una narrazione che intreccia musica, immagini e memoria. Con la regia sensuale ma evocativa di Alex Infascelli, il film esplora il profondo legame tra uomo e macchina nella sua espressione più intensa; ogni motocicletta, dalla Panigale allo Scrambler, diventa un capitolo di un viaggio emotivo in cui il rombo dei motori si fonde con una playlist che scandisce epoche, identità e stili. Con la voce narrante di Stefano Accorsi.
Con i contributi di: Keanu Reeves, Carl Fogarty, Troy Bayliss, Massimo Bottura e Jordan Rand.
Parole del canto libero
19 Dicembre 2025
Parole del canto libero è un viaggio intimo e poetico attraverso la vita e le parole di Giulio Rapetti Mogol, il paroliere che ha trasformato l’emozione in canzone e la canzone in un linguaggio condiviso. I suoi testi sono diventati parte del nostro vocabolario emotivo, raccontandoci chi siamo. Più che una biografia, il documentario è un’esplorazione emozionale della sua arte e della sua vita, guidata dalla sua voce e da quella di chi gli è stato accanto. Riflette sul presente per illuminare il passato, rivelando come le parole di Mogol abbiano contribuito a plasmare il nostro immaginario collettivo.
Il mio nemico immaginario
Emma ha nove anni, è una bambina curiosa e fantasiosa con una passione per gli unicorni, le astronavi e gli alberi di Natale. Vive con la sua eccentrica famiglia: sua madre Sara sperimenta la cucina molecolare, la spiritosa nonna Loredana dice sempre quello che pensa e suo padre Leo, un severo insegnante di matematica, fatica a comprendere il suo mondo fatto di fantasia. Il compagno più fidato di Emma è Mojito, il suo vivace amico immaginario che la aiuta a evadere dalla realtà. Ma quando il matrimonio dei suoi genitori inizia a sgretolarsi, trovare un equilibrio tra sogni e vita reale diventa più difficile che mai. Nel frattempo, Bob, l’amico immaginario dell’infanzia di Leo, riappare improvvisamente nel disperato tentativo di riallacciare il loro legame prima di svanire per sempre.
Memoriae
9 Febbraio 2024
Quando una frana apparentemente innocua colpisce il piccolissimo paese montano di Vallata, alcuni abitanti cominciano a soffrire di una misteriosa amnesia: sei anni di vita svaniti nel nulla. Relazioni, figli, scelte fondamentali: tutto dimenticato. Il paese viene messo in isolamento e all’esterno nessuno sa cosa sta succedendo, ma Matteo, un reporter di guerra originario di Vallata, riesce a superare la sorveglianza con l’obiettivo di scoprire la verità; unirà le forze con Alma, un’oncologa che si trova in zona per un’escursione ed è rimasta bloccata in paese.
Ben presto appare chiaro che l’amnesia è solo la punta dell’iceberg: chi ha perso la memoria comincia ad avere strane visioni che, di giorno in giorno, si fanno più vivide della realtà stessa. Quale terribile verità si cela dietro questo strano fenomeno? È una malattia, una maledizione o un oscuro passato a lungo rimosso che ora vuole riemergere?