Festival

All Festival

“Margherita. La voce delle stelle”: anteprima nazionale al Festival dei Popoli

11 Novembre 2022

Anteprima nazionale il 12 novembre al Festival dei Popoli di Firenze (5-13 novembre 2022) per Margherita. La voce delle stelle, il documentario coprodotto da Minerva Pictures e Rai Documentari con il contributo di Rai Teche, dedicato all’astrofisica e divulgatrice di fama internazionale.

Prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti per Minerva Pictures, Margherita. La voce delle stelle sarà in onda venerdì 18 novembre alle 15:35 su Rai Tre, in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Margherita Hack.

Il documentario ricostruisce la straordinaria vita di Hack a partire dagli anni della nomina a direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste – prima donna nella storia italiana a ottenere questo titolo – che ha saputo trasformare in un polo di ricerca di rilevanza internazionale. Il ritratto di una scienziata ironica e libera, sincera fino alla provocazione, appassionata di sport e refrattaria ai cliché, impreziosito da materiale di repertorio inedito e da numerose testimonianze di chi ha avuto il privilegio di averla come insegnante, guida professionale e soprattutto amica. Primo tra tutti, Federico Taddia, autore, giornalista scientifico, collaboratore di Margherita Hack negli ultimi anni della sua vita, in particolare nelle attività di divulgazione come i libri a quattro mani con l’astrofisica, a cui era legato da un’amicizia personale e autore del documentario, insieme a Laura Allievi e Samuele Rossi, che ne firma anche la regia. Cosetta Lagani è la produttrice creativa.

Grazie alle registrazioni audio originali sinora inedite conservate da Federico Taddia, che in questo docufilm fanno da filo rosso tra un aneddoto e l’altro, ai ricordi si alterna il racconto dalla viva voce di Margherita Hack, un modo suggestivo di ascoltare la sua storia. Tra le testimonianze esclusive, Tatjana Gjergo, storica collaboratrice di Margherita e del marito Aldo, che condivide per la prima volta i ricordi e il suo rapporto con la Hack, restituendo un ritratto intimo e famigliare dalla casa di Trieste – set dell’intervista – in cui Tatjana ha vissuto per anni con la coppia.