Eravamo bambini

2023

In una stazione dei carabinieri in un paesino, un maresciallo interroga un giovane e spaventato postino, conosciuto da tutti con il soprannome di “Cacasotto”, arrestato di notte per aver minacciato con un coltello un carabiniere di pattuglia e deciso a restare muto sul motivo di un gesto tanto gratuito quanto assurdo per un giovane conosciuto in tutto il paese per essere tranquillo e di buon cuore. Il maresciallo si accorge subito che il postino ha un leggerissimo ritardo, ma proseguendo l’interrogatorio Cacasotto, in modo apparentemente confuso, comincia a parlare. E racconta quello che successe vent’anni prima a lui e ai suoi cinque amici per la pelle: Gianluca, Walter, Peppino, Margherita e il piccolo fratellino di lei, Andrea.

Quegli stessi amici, ora poco più che trentenni, tutti con difficoltà emotive e con disturbi borderline della personalità, vivono sparpagliati in tutta Italia. Un giorno lasciano contemporaneamente le loro case le loro vite “interrotte” per raggiungere uno di loro, Gianluca, che ha deciso di tornare proprio nel paesino dove vive Cacasotto. Il motivo loro lo conoscono fin troppo bene: vendicarsi di qualcosa e di qualcuno. L’obiettivo di tutti gli amici è impedire che Gianluca faccia qualche sciocchezza, ma forse quel paese, luogo di vacanze e di ricordi, abbandonato traumaticamente vent’anni prima, quando erano ancora bambini, è una calamita troppo potente per loro. Una volta lì, in preda ai ricordi e alla nostalgia, si renderanno conto che il vero motivo che ha spinto tutti a ritrovarsi dopo vent’anni, sarà guardare in faccia l’orrore che hanno vissuto e fare finalmente i conti con quel trauma che non ha mai permesso loro di vivere una vita normale bensì l’ha trasformata in un inferno.

Una coproduzione Minerva Pictures e Wildside, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Presentato in concorso ad Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia.

 

 

 

+ leggi di più
Regia Marco Martani Cast Alessio Lapice, Lorenzo Richelmy, Lucrezia Guidone, Massimo Popolizio
This site is registered on wpml.org as a development site.