About

Minerva Pictures ha sviluppato negli anni una delle più forti expertise nello sfruttamento digitale del contenuto audiovisivo a livello europeo, avviando collaborazioni con tutte le più influenti piattaforme di distribuzione digitale.

Minerva Pictures è la prima società indipendente a lanciare su Amazon Prime Video, a partire dal 2020, quattro canali nella sezione Prime Video ChannelsRarovideo Channel, l’etichetta editoriale definita dal New York Times “the finest european film boutique”, Full Action, energia e adrenalina allo stato puro, Minerva Classic, la memoria del cinema italiano, e The Film Club, l’altra metà del cinema. La società è inoltre la prima e unica italiana ad entrare nel mondo Apple con un proprio canale, Minerva Pictures, su Apple TV+.

L’offerta digitale di Minerva Pictures si amplia attraverso i suoi Canali TV. Dal 2020 ad oggi la società ha inaugurato cinque FAST Channels: Bizzarro MoviesCinema Italiano, CineWestern, Adrenaline Movies e Risate all’italiana, disponibili gratuitamente su diverse Connected TV e piattaforme quali Samsung TV Plus, Rakuten TV, LG Channels, Plex, Rlaxx TV, sia in Italia che all’estero. Oltre a lavorare stabilmente con piattaforme TVOD quali Google Play, Rakuten TV, Apple TV, Amazon Prime Video, Variety e Sky, Minerva Pictures collabora anche con le piattaforme AVOD Pluto TV e Rakuten TV.

Dal 2014 Minerva Pictures è presente su YouTube con Film&Clips, il principale ecosistema di cinema gratuito e legale in Italia e uno dei primi in Europa. Con oltre 7 milioni di iscritti e più di 3 miliardi di visualizzazioni totali, Film&Clips si è trasformato in un vero e proprio ecosistema di canali verticali, suddivisi per genere e lingua, che intercettano specifici target di audience. Dei quasi 50 canali verticali che compongono l’universo Film&Clips, ben 11 hanno raggiunto lo speciale traguardo dei 100 mila iscritti e ottenuto il Creator Award d’argento da parte di YouTube. Nel 2023 Film&Clips ha allargato ulteriormente i suoi orizzonti aprendo le porte al mondo del cortometraggio, lanciando 2 canali powered by WeShort, la piattaforma streaming del grande cinema breve partecipata da Minerva Pictures.

Nel mondo SVOD, Minerva Pictures ha inaugurato nel 2022 Movieitaly+, il primo ed unico servizio di streaming in abbonamento interamente dedicato al cinema italiano per il pubblico di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kenya, Nigeria, Svezia, Norvegia, Finlandia e Israele. Con più di 350 titoli in lingua italiana, con sottotitoli in inglese e in francese, Movieitaly+ promuove, attraverso le suggestioni del cinema, la lingua, il paesaggio, i costumi, le storie e il meglio della cultura italiana. A partire da aprile 2023 Movieitaly+ è anche disponibile su Roku.

In occasione della Biennale Cinema 2022 Minerva Pictures ha lanciato The Film Club. Con 5 canali, The Film Club è la prima piattaforma multicanale italiana che (ri)porta al cinema il proprio pubblico! Un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult, action e rari. I canali sono sottoscrivibili singolarmente oppure, scegliendo il piano di abbonamento The Film Club Premium, è possibile accedere a un catalogo di oltre 1000 contenuti costantemente aggiornati e ricevere ogni mese un biglietto del cinema in omaggio da usare il giovedì presso uno dei 2.500 schermi convenzionati in tutta Italia, tra cui quelli dei circuiti UCI e The Space. Nel 2022 e nel 2023, The Film Club è stato official partner della Settimana Internazionale della Critica (SIC) di Venezia.

Da ultimo, nel 2022 nasce Visit Italy With Movies, un progetto digitale di Minerva Pictures volto a promuovere l’internazionalizzazione dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo. Visit Italy With Movies offre a cinefili, appassionati di italianità e turisti di tutto il mondo uno spazio virtuale in cui poter scoprire e, con un click, visitare le location in cui sono stati realizzati i film che li appassionano.