Premio ViacomCBS International Studio a “Miss Fallaci takes America”

Selezionato al MIA Drama Pitching Forum tra centinaia di progetti da tutto il mondo, il progetto di serie TV “Miss Fallaci Takes America”
ha vinto il prestigioso premio ViacomCBS International Studio! La serie, di Alessandra Gonnella, con Miriam Leone, sarà prodotta da Minerva Pictures e RedString e per Minerva Pictures, sarà il primo progetto di serie TV del neonato dipartimento Scripted and Documentary Productions.

La serie si baserà su episodi realmente accaduti, raccontati dalla stessa Oriana Fallaci nei suoi primi libri “I sette peccati di Hollywood”, “Viaggio in America”, “Penelope alla guerra” “Il sesso inutile”, editi da Rizzoli. Al progetto parteciperà anche Edoardo Perazzi, nipote e unico erede della Fallaci. 


“Miss Fallaci takes America” nasce a seguito del cortometraggio “A cup of coffee with Marilyn”, con protagonista Miriam Leone – firmato dalla stessa Gonnella e prodotto da RedString – vincitore del Nastro d’Argento 2020 come miglior corto di fiction. Miriam Leone ha confermato il suo interesse ad interpretare il ruolo di Oriana Fallaci anche nella serie.
I produttori creativi della serie saranno Diego Loreggian e Angela Salmaso per RedString e Gianluca Curti e Cosetta Lagani per Minerva Pictures.

La motivazione del premio ViacomCBS International Studios: “Il progetto si è distinto per la capacità di celebrare l’empowerment femminile attraverso il racconto di una donna dal carattere forte e affascinante, seppur nella sua controversia. Interpretata dalla bravissima Miriam Leone che caratterizza ancora di più il soggetto. Per la accuratezza di approfondimento delle diverse sfumature di un personaggio italiano dal profilo internazionale, in un momento storico della sua vita ricco di luci e ombre. Infine, per l’ottima definizione della trama, capace di aprire elementi di sviluppo futuri e la prospettiva di coinvolgimento di diversi siti produttivi nel mondo”.

Leggi l’articolo su Variety.