News

All News

“I cento passi” su Rai Movie per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 Marzo 2024

I cento passi (2000), di Marco Tullio Giordana, in onda oggi su Rai Movie per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

I cento passi racconta la vita e la morte di Peppino Impastato, interpretato magistralmente da un esordiente Luigi Lo Cascio. Attivista impegnato nella lotta a Cosa Nostra a Cinisi, in provincia di Palermo, dove è stato brutalmente assassinato il 9 maggio 1978. Nel cast anche Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta e Lucia Sardo. Il titolo del film fa riferimento alla distanza, cento passi appunto, che divideva la casa di Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti, il mandante dell’omicidio.

Opera centrale nella filmografia dell’impegno civile, I cento passi ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Alla Mostra del Cinema di Venezia conquistò il premio per la migliore sceneggiatura. Si aggiudicò inoltre cinque David di Donatello e un Nastro d’Argento. Fu inoltre candidato ai Golden Globe come miglior film straniero.

I cento passi è disponibile in versione restaurata 4k su Minerva Classic, il canale di The Film Club e Prime Video.