Vincitore Biennale College 2019

La Santa Piccola

2021 - Commedia

Diretto da Silvia Brunelli, una Produzione Rain Dogs, in collaborazione con Mosaicon Film, TVCO, Minerva Pictures, Antracine e con il supporto del Nuovo Teatro Sanità e dell’Accademia dei belle Arti di Napoli.

Film vincitore della Biennale College 2019.

In una Napoli colorata e calda, la “Santa piccola” ha il tono di una COMMEDIA AMARA. Una storia che ha dei tratti favoleschi e dei tratti drammatici, coerentemente con quella che è la città in cui si colloca questa storia: Napoli. Questa è la città in cui si mescolano il sacro e il profano e questo film rappresenta esattamente questa dimensione. L’atmosfera calda e a tratti asfissiante, il colore e il caos dei vicoletti del centro, il Vesuvio che ti segue in ogni angolo della città, la leggerezza e la drammaticità saranno tutte componenti del film, superando quell’immaginario di una Napoli criminale che oramai è la caratteristica monotematica che ritroviamo in troppi film e che mortificano il mondo variegato e complesso di questa città. Questa è una storia che racconta di tenerezza e crudeltà, di bisogno di credere che qualcosa di buono e di superiore può accadere, di speranza che qualcosa ci salverà dalla quotidianità e dalla sua monotonia.

“La santa piccola” è la storia di Lino e Mario, due amici che sono cresciuti insieme e sono come fratelli. Lino lavora sodo per aiutare la madre e la sorellina Annaluce, per dare dignità alla loro povertà e alla loro vita semplice. Mario lavora al mercato, e non pretende niente dalla vita. Ma improvvisamente qualcosa cambia, Annaluce diventa la santa del quartiere e niente sarà più come prima. Qualcosa di superiore li porterà ad esplorare la vita, in una strada che nessuno avrebbe mai immaginato, quella dell’imprevedibilità.

+ leggi di più
Regia Silvia Brunelli Cast Francesco Pellegrino Vincenzo Antonucci Pina Di Gennaro Gianfelice Imparato Sara Ricci Sophia Guastaferro Alessandra Mantice
guarda trailer
This site is registered on wpml.org as a development site.