I cannibali

1970 - Drammatico

I Cannibali è una rielaborazione moderna del dramma di Antigone.

Le strade di una grande città sono segnate dalla presenza di cadaveri, risultato di una sanguinosa repressione di una protesta soppressa dalle forze di polizia. Un decreto del regime totalitario ordina che i corpi non vengano rimossi, sotto pena di morte. La popolazione osserva indifferente questo orribile scenario. Solo Antigone, determinata, desidera dare una degna sepoltura al fratello, ma non trova supporto né dalla sua famiglia né dal fidanzato, figlio del primo ministro. L’unico aiuto arriva da un enigmatico straniero di nome Tiresia, che parla una lingua sconosciuta. Insieme, i due giovani iniziano il difficile compito di seppellire i morti, ma vengono arrestati e torturati. Tuttavia, la loro azione diventa un simbolo di resistenza, ispirando molti altri giovani che, da quel momento, iniziano a raccogliere e seppellire i corpi dei ribelli.

Grazie alla collaborazione con il laboratorio cinematografico CinegrellI Cannibali ha ricevuto un restauro completo in 4K, essendo stato vincitore del Concorso di Restauro dello scorso anno. Il film sarà proiettato nella sezione Histoire(s) du Cinéma – Locarno Heritage del Locarno Film Festival 2025.
+ leggi di più
Regia Liliana Cavani Cast Britt Ekland, Pierre Clémenti, Tomas Milian Scritto da Liliana Cavani, Italo Moscati, Fabrizio Onofri