Carlo Verdone presenta 13 luglio in Piazza Maggiore Un sacco bello restaurato in 4K a cura di Minerva Pictures e Cineteca di Bologna
30 Giugno 2025
“Un sacco bello” di Carlo Verdone torna in 4K: proiezione speciale il 13 luglio a Bologna
Minerva Pictures è lieta di annunciare la proiezione speciale del film “Un sacco bello” di Carlo Verdone, in versione restaurata in 4K, che si terrà sabato 13 luglio 2025 alle ore 21:45 in Piazza Maggiore a Bologna.
Il regista sarà presente in piazza per introdurre il film, offrendo al pubblico un’occasione unica per riscoprire uno dei titoli più iconici del cinema italiano, nella splendida cornice del centro storico di Bologna.
Il restauro in 4K: valorizzazione del patrimonio cinematografico
Il restauro di Un sacco bello è stato realizzato da Minerva Pictures, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo nazionale, da sempre uno degli impegni centrali di Minerva Pictures.
Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di restauro digitale, il film torna oggi in una versione visivamente rinnovata, fedele all’originale, pensata per offrire al pubblico contemporaneo un’esperienza di visione immersiva e autentica.
Un evento nella programmazione estiva della Cineteca di Bologna
La proiezione rientra nel calendario di appuntamenti organizzati dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del programma estivo dedicato al cinema restaurato, che ogni anno trasforma Piazza Maggiore in una delle arene cinematografiche all’aperto più suggestive d’Europa.
Dettagli dell’evento
- Data: Sabato 13 luglio 2025
- Orario: 21:45
- Luogo: Piazza Maggiore, Bologna
- Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Minerva Pictures e la memoria del cinema italiano
Con questa iniziativa, Minerva Pictures rinnova il proprio impegno nella tutela della memoria cinematografica italiana, rendendo accessibili ai nuovi pubblici opere che hanno segnato la storia culturale del Paese. Il restauro di Un sacco bello rappresenta un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione del catalogo storico, portato avanti con passione e responsabilità.