Insieme a LUISS per il progetto MYOS-Make Your Own Series

Siamo entusiasti di comunicarvi la nostra partnership con Luiss Guido Carli-Noi siamo Futuro per il progetto MYOS®- Make Your Own Series di LUISS Summer School!

Il programma Myos®, che ha visto quest’anno la partecipazione di 3.722 studenti, con oltre 1.200 progetti pervenuti dalle scuole di tutta Italia, culmina nella Luiss Writing Summer School: una settimana estiva per approfondire il mondo delle serie nel campus della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

Il tema scelto per l’edizione 2021 è quello della Diversity & Inclusion, che mai come oggi nel mondo dell’intrattenimento – come in altri ambiti di esperienza condivisa – è sentito dalle nuove generazioni. Spazio, dunque, ad una creatività inclusiva e multiculturale che tenga conto di una rappresentazione autentica della realtà e delle diversità: etniche, culturali, sociali, religiose, di genere, sessuali, disabilità fisiche e psicologiche e dei valori legati alla famiglia, alle amicizie, ai sentimenti.

“Quest’anno Myos®, nelle nostre Summer School, mette al centro diversità ed inclusione con un partner di eccezione come Minerva Pictures. Ne siamo profondamente orgogliosi.” Ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss, proseguendo: “Lasciar parlare i più giovani, liberi di spaziare dall’immaginazione alla scrittura, significa dar voce ai loro sogni e permettergli di esprimere la loro individualità per costruire una realtà più inclusiva e sostenibile.

Myos® è nato con l’idea di far esprimere liberamente ai giovanissimi le proprie idee, valorizzare la loro naturale propensione al nuovo, abbattere stereotipi e barriere, utilizzando un linguaggio particolare, come la scrittura per serie tv” ha aggiunto Fulvia Guazzone, founder e CEO di Noisiamofuturo e Festivaldeigiovani®.

Per il 2021, gli studenti ideatori dei progetti più meritevoli potranno accedere a una serie di borse di studio per frequentare gratuitamente la Summer School.

Ad inaugurare la nuova collaborazione, nasce il primo Collettivo in Italia dedicato allo sviluppo di serie tv a tema Diversity & Inclusion. Formato da studenti, sceneggiatori e registi delle Generazioni Z e Y (Millennials), il Collettivo si propone di individuare e valorizzare progetti capaci di indagare il tema con un approccio non convenzionale. I progetti con potenziale per uno sviluppo narrativo seriale, saranno ulteriormente sviluppati dal Collettivo all’interno del nuovo dipartimento Scripted&Documentary Productions di Minerva Pictures dedicato allo sviluppo e produzione di serie tv e documentari per i broadcaster e le Over the top (OTT).

“Siamo entusiasti di questa partnership con Luiss e il programma MYOS” – ha dichiarato Gianluca Curti, Amministratore Delegato di Minerva Pictures. “Riteniamo che mai come oggi sia importante promuovere una creatività inclusiva e multiculturale che tenga conto di una rappresentazione autentica della realtà e di ogni tipo di diversità. Con la nascita del Collettivo, intendiamo quindi dare voce alle nuove generazioni ed esplorare la diversità e l’inclusione attraverso uno sguardo fresco e non stereotipato.”