News

All News

L’odore della notte: Valerio Mastandrea presenta il restauro realizzato da Minerva Pictures

1 Luglio 2019

Grande omaggio a Claudio Caligari sabato 29 giugno al Porto Turistico di Roma (Ostia) per la rassegna di gratuita “Il Cinema in Piazza” organizzata da I ragazzi del Cinema America:
Valerio Mastandrea, Elda Alvigni e il direttore della fotografia Maurizio Calvesi hanno presentano in anteprima il restauro in 4K realizzato da Minerva Pictures de L’odore della notte (1998), il secondo lungometraggio di Claudio Caligari, a 15 anni dal suo esordio, che fa parte di un’ideale trilogia insieme a Amore Tossico e conclusa con Non essere Cattivo.

 


Il film è liberamente ispirato al romanzo-verità “Le Notti di Arancia Meccanica” del giornalista Dido Sacchettoni, che per l’occasione è stato ricordato a un anno dalla sua scomparsa.
Il libro ricostruisce le gesta di quella che, tra il 1979 e il 1983, fu celebre a Roma come “la banda dell’Arancia Meccanica”, un gruppo di delinquenti che irrompeva nelle case dei ricchi, malmenava e terrorizzava i presenti e fuggiva con ricchi bottini. Sacchettoni intervistò in carcere più volte il vero protagonista, Remo, per poterne ricavare un testo, duro ma sincero, della vita dell’estrema periferia romana a cavallo fra due decenni.

 


La storia del giovane borgataro Remo Guerra, poliziotto di giorno e rapinatore di notte, arriverà presto nella sua nuova edizione sulle piattaforme digitali in cui il film è già disponibile: Itunes, The Film Club, Chili e Amazon Prime Video.