Festival

All Festival

“Delitto d’amore” di Luigi Comencini in programma al Festival “Il Cinema Ritrovato” di Bologna

13 Giugno 2025
“Delitto d’amore (1974) film del regista Luigi Comencini è in programma al festival “Il Cinema Ritrovato” di Bologna in occasione della retrospettiva “Prima la vita! Il cinema di Luigi Comencini”, iniziativa che omaggia l’autore di alcune tra le più belle commedie all’italiana, attento osservatore della condizione dell’infanzia e del rapporto padre-figlio, temi centrali nei suoi lavori.
La proiezione del film avverrà venerdì 27 giugno 2025 alle ore 14:30 presso il Cinema Modernissimo di Bologna.
“Delitto D’amore”, struggente dramma sociale presentato in concorso al 27º Festival di Cannes, racconta la storia , Nullo e Carmela due operai il cui amore è messo tragicamente in pericolo dalle disumane condizioni della fabbrica in cui lavorano. Il film è interpretato magistralmente da Stefania Sandrelli e Giuliano Gemma.
“Il Cinema Ritrovato” organizzato dalla Cineteca di Bologna, è un festival dedicato alla riscoperta della storia del cinema, con proiezioni di classici e retrospettive, e la presentazione di opere restaurate provenienti da archivi e laboratori cinematografici di tutto il mondo.
Il film è anche disponibile in streaming su Minerva Classic il canale che celebra i capolavori del grande cinema italiano. Disponibile su Prime Video Channels, thefilmclub.it e TIMVISION.