BEKAS al Giffoni Film Festival 2013

BEKAS di Karzan Kader, l’emozionante avventura dei due orfani iracheni che sognano l’America, parteciperà al 43’ Giffoni Film Festival, che si terrà nella splendida cittadina di Giffoni Vallepiana (SA) dal 19 al 28 luglio 2013.

 

Il festival, il cui tema evocativo è quello del Forever Youg – Per sempre giovani, a sottolineare lo spirito di una manifestazione che nonostante la storia ormai decennale ambisce a mantenersi quale vitale e significativo panorama internazionale di cinema per ragazzi, ospiterà eminenti rappresentanti del mondo dello spettacolo provenienti da tutto il mondo e numerose anteprime cinematografiche di respiro mondiale.

 

Accanto al festival del cinema, poi, si svolgeranno numerose manifestazioni parallele, quali il Giffoni Music Experience e il Giffoni e Neapolis per la Città della Scienza in ambito musicale, ma anche numerose rassegne di performance teatrali e artistiche, mostre, giochi e animazioni di strada diffusi per tutta la città.

 

 

BEKAS sarà in concorso nella sezione Elemets + 10, contenitore di storie provenienti da latitudini diverse per raccontare ansie, sogni e grandi speranze dei pre-adolescenti, e verrà proiettato il 20 luglio alle ore 10, nella Sala Alberto Sordi presso la Cittadella del Cinema.

 

 

Sinossi

 

 

Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell'Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.

 

 

Per maggiori informazioni sul film e per la galleria fotografica:
http://www.minervapictures.com/Film/Bekas.asp
http://www.giffonifilmfestival.it/film-edizione-43-giffoni-film-festival/film-concorso-giffoni-film-festival-2013/item/180-bekas.html

 

Per info e per ricevere materiali promozionali rivolgersi a:
Eleonora Trevisini e.trevisini@minervapictures.com – 06/84242430