Nelson Mandela (1918 - 2013). In ricordo di Madiba, il Documentario online su Youtube

Si è spento ieri all’età di 95 anni l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, eroe della lotta contro l’apartheid e vincitore del premio Nobel per la pace nel 1993.

La Minerva Pictures vuole omaggiare questo grandissimo personaggio e simbolo della lotta per l’uguaglianza, rendendo disponibile per un’intera settimana la sua biografia sul canale YouTube Film&Clips,in streaming gratuito.

Clicca qui per il Documentario

Nato il 18 luglio 1918 nel villaggio di Mvezo, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1944 entra in politica diventando membro dell'ANC (African National Congress) guidando per anni campagne pacifiche contro il cosiddetto "Apartheid", ossia la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca rimasta in vigore fino al 1993. Viene arrestato nel 1962 per incitamento alla dissidenza e viaggi all’estero non autorizzati e dopo un processo durato nove mesi viene condannato all'ergastolo. Nel febbraio del 1985, cosciente del fatto che ormai non si poteva toccare una tale icona, per evitare l’inasprimento dell’opinione pubblica l'allora presidente sudafricano Botha offre a Mandela la libertà purché rinunci all'opposizione ma egli rifiuta l'offerta, decidendo di restare in carcere. Nel 1990 su pressioni internazionali e in seguito al mancato appoggio degli Stati Uniti al regime segregazionista, Nelson Mandela viene liberato. Nel 1991 viene nominato presidente dell'ANC,  nel 1993 riceve premio Nobel per la pace mentre l'anno dopo, durante le prime elezioni libere del Sudafrica, viene eletto Presidente della Repubblica e capo del governo, cariche che ricoprirà fino al 1998. Nel giugno 2004, all'età di 85 anni ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica per passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia. Dopo essere stato ricoverato per la quarta volta nel Giugno 2013 (soffriva di difficoltà respiratorie dovute alla tubercolosi contratta durante la prigionia), Nelson Mandela, soprannominato Madiba, muore all'età di 95 anni il 5 dicembre 2013.