THE SUMMIT: il nuovissimo e definitivo documetario sul g8 di Genova, finalmente in dvd.

Dopo il successo alla Berlinale dello scorso anno, dopo l’uscita in sala a fine febbraio 2013, e quasi contemporaneamente su Itunes, The Summit, lo spiazzante documentario sul G8 di Genova realizzato dai giornalisti d’inchiesta Franco Fracassi e Massimo Lauria, e prodotto da Minerva Pictures in collaborazione con Telemaco e Thalia Group, è finalmente disponibile in dvd.

L’attesissima inchiesta inaugura la nuova collana RARODOC, la collana di RaroVideo dedicata alle opere di non-fiction, che mantengono però inalterate le caratteristiche di qualità e ricercatezza del contenuto, e lo spessore critico degli apparati al film propri delle pubblicazioni della collana madre.

Il 19, 20 e 21 luglio del 2001 a Genova si combatté la battaglia finale di una guerra che vedeva contrapposte due diverse visioni del futuro: un processo di globalizzazione che aveva come unico scopo generare profitto e un processo di globalizzazione che doveva tenere conto dell'ecosistema della Terra e delle persone che la abitano. Il social forum mondiale venne sconfitto da una repressione senza precedenti in una democrazia occidentale. Perché tanta violenza? Sarebbe stato possibile evitarla, oppure era stata pianificata in anticipo? Chi impartì gli ordini? Attraverso documenti, testimonianze audio e video inediti, The Summit cerca di dare alcune di queste risposte, tenendo lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine del film..

Tra gli extra le interviste a Giuliano Giuliani, padre di Carlo, e a Mark Covell, giornalista britannico picchiato fino al coma durante l’assalto alla Diaz.

The Summit è patrocinato da Amnesty International Italia, e continua ad essere proiettato in moltissimi cinema e rassegne in tutta Italia.

Per maggiori info, per ascoltare la conferenza stampa che si è tenuta a febbraio alla Casa del Cinema di Roma, e per leggere l’interessante rassegna stampa, vi rimandiamo al sito del film: http://thesummit-ilfilm.it