The Zero Theorem di Terry Gilliam dal 7 Luglio al cinema!

L'ultimo film di Terry Gilliam, presentato in concorso alla 70ª edizione del Festival di Venezia il 2 settembre 2013, finalmente uscirà anche in Italia! The Zero Theorem sarà infatti dal 7 Luglio nei migliori cinema, e prossimanente uscirà anche in DVD, Blu-ray e su iTunes.

Nel cast troviamo attori di spicco: dal premio Oscar Christoph Waltz (Bastardi Senza Gloria, Django Unchained) a Mélanie Thierry (La leggenda del pianista sull'oceano), da Matt Damon (Will Hunting - Genio Ribelle, The Bourne Identity, Interstellar) a Tilda Swinton (Vanilla Sky, Constantine, Burn After Reading), solo per citarne alcuni.

Trama: In un futuristico mondo orwelliano in cui l’umanità è controllata dal potere delle corporazioni, Qohen (Christoph Waltz) è un genio del computer e lo sviluppatore più produttivo della Mancom, una corporazione diretta dall'ambigua figura che si fa chiamare Management (Matt Damon). Qohen vive recluso all’interno di una ex cappella distrutta dalle fiamme; è eccentrico, solitario ed afflitto da angoscia esistenziale. A tenerlo in vita e dargli la forza di andare avanti è solo l'attesa di una fantomatica chiamata che gli indicherà il suo destino. Finalmente il misterioso Management accetta di parlare con Qohen, affidandogli la risoluzione dello Zero Theorem, un algoritmo impossibile sull'assurdità dell'esistente. Il suo lavoro e il suo isolamento sono a volte interrotti dalle visite della sensuale e vistosa Bainsley (Mélanie Thierry) e dell’adolescente prodigio Bob (Lucas Hedges), figlio di Management. Sarà grazie a una delle invenzioni di Bob che Qohen affronterà un viaggio all’interno delle dimensioni della sua anima, dove si nascondono le risposte che sia lui che Management stanno cercando per provare o confutare il Teorema Zero.


 

Terry Gilliam, istrionico regista statunitense/britannico (ha rinunciato alla cittadinanza americana nel 2006) ed autore di film come BrazilLa Leggenda del Re PescatorePaura e Delirio a Las Vegas e L'esercito delle 12 scimmie, torna con The Zero Theorem e un cast d'eccezione ad esplorare un distopico futuro (tristemente davvero così distopico?) dove gli individui sono spersonalizzati da multinazionali, dinamiche lavorative militari e una generale disumanizzazione dei rapporti, in una società piena di spazzatura, povertà e mancanza di umanità. Le prospettive distorte, le profondità di campo e i personaggi grotteschi utilizzati da Gilliam animano un racconto che non descrive la percezione alterata della realtà da parte di una persona, ma la persona che vive in una realtà alterata: la società stessa e le dinamiche sociali sono ironicamente esasperate all'estremo dal regista.

The Zero Theorem, per i temi trattati e background in cui viene raccontata la vicenda, viene considerato da molti come l'ultimo capitolo della trilogia satirica iniziata nel 1985 e composta proprio da Brazil e L'esercito delle 12 scimmie.


Scheda Film:

Titolo originale: The Zero Theorem
Paese: UK, Romania
Genere: Fantascienza, Drammatico
Regia: Terry Gilliam
Fotografia: Nicola Pecorini
Montaggio: Mick Audsley
Musiche: George Fenton
Durata: 107 minuti
Anno: 2013

Cast: Christoph Waltz, Tilda Swinton, Peter Stormare, Matt Damon, David Thewlis, Ben Whishaw, Melanie Thierry, Lucas Hedges, Sanjeev Bhaskar
 

The Zero Theorem - Trailer Originale