The Zero Theorem al Trieste Science e Fiction 2015

Si svolgerà dal 3 all'8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza Trieste Science+Fiction, organizzato e promosso da La Cappella Underground.

La selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction presenterà un'anteprima mondiale e una ventina di anteprime italiane all'insegna della miglior produzione di fantascienza, fantasy e horror. Due i concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione per il miglior film sci-fi di registi emergenti a livello mondiale e il Premio Méliès d’argent per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico europeo.

Il film di chiusura sarà The Zero Theorem diretto da Terry Gilliam (film presentato in concorso alla 70ª edizione del Festival di Venezia), con protagonista il premio Oscar Christoph Waltz che, nei panni di un eccentrico e solitario genio del computer afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto che mira a scoprire una volta per tutte il fine dell’esistenza umana.
Nel cast, oltre al già citato Christoph Waltz, Mélanie Thierry (La leggenda del pianista sull'oceano), Matt Damon (Will Hunting - Genio Ribelle, The Bourne Identity, Interstellar), Tilda Swinton (Vanilla Sky, Constantine, Burn After Reading).

Il film uscirà in Italia nel 2016 distribuito da Minerva Pictures.