Valeria Golino vincitrice della Coppa Volpi

Si è svolta sabato la cerimonia di premiazione della 72. edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Tra i vari premi assegnati (tra cui il Leone d'Oro a Desde Allá di Lorenzo Vigas) la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stato conferito, 29 anni dopo la prima vittoria con Storia d'amore di Citto Maselli, a Valeria Golino, straordinaria protagonista del film di Giuseppe M. Gaudino Per amor vostro. Quest'ultimo, quarto ed ultimo film italiano in gara, è stato accolto alla proiezione pubblica da nove minuti di applausi.

Nella pellicola Valeria Golino interpreta Anna Ruotolo, una donna “ignava”, che da vent’anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Nel cast anche Massimiliano Gallo, il marito violento e usuraio, e Adriano Giannini, attore di fiction da cui Anna rimane affascinata.

Il film, in uscita nelle sale il 17 settembre, è stato prodotto da Buena Onda, Gaundri, Figli del Bronx, Eskimo, Minerva Pictures e Bea Production Company, con Rai Cinema, in coproduzione con Les Films des Tournelles.