Là Bas. Educazione criminale di Guido Lombardi parteciperà alla terza edizione della kermesse dedicata alla Fotografia Cinematografica "Terre di Cinema", che si terrà nella bellissima Sicilia dal 1 al 10 Settembre 2013.

Il film verrà proiettato Venerdì 6 Settembre alle ore 21,30 presso il convento monumentale agostiniano di Forza d’Agrò (ME).
Alla proiezione sarà presente la Direttrice della Fotografia del film, Francesca Amitrano.

Là-Bas. Educazione criminale, ispirato alla strage di Castelvolturno in cui persero la vita, tragicamente assassinati dalla camorra, sei africani innocenti, tenta di indagare il pericoloso mondo dell'immigrazione nel napoletano, la collusione o l'ostilità delle comunità migranti con i clan criminali di zona, attraverso un linguaggio limpido e deciso che fonde fiction e realtà, e che trova la sua espressione più alta nel rigore della regia e nella densità della fotografia. Presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film si è aggiudicato il Leone del Futuro Opera Prima "Luigi De Laurentis", e il premio del Pubblico alla Settimana della Critica. Si è poi aggiudicato numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo, tra i quali è da menzionare il primo premio Opere Prime al Busan Film Festival, la più importante kermesse cinematografica del continente asiatico.