"The Driller Killer", il primo lungometraggio di Abel Ferrara per Freaky Friday

Questo weekend in streaming per Freaky Friday il primo lungometraggio di uno dei registi più interessanti degli ultimi trent'anni, Abel Ferrara: "The Driller Killer"!
Girato con un budget molto ristetto ed attori non professionisti, il film riscosse un discreto successo, soprattutto tra gli amanti del genere splatter. Molti dei punti che diverranno fondamentali nel suo cinema possono essere ritrovati nella pellicola: il confronto con la violenza dei miti della cultura cattolica, il terrore e l'attrazione per le discese agli inferi, le lunghe inquadrature in interni claustrofobici.

Trama: la vicenda di un artista squattrinato che conduce un ménage à trois e comincia a essere ossessionato dal mondo circostante, al punto da armarsi di trapano elettrico e andare in giro per la città a uccidere i barboni che incontra. Girato con uno stile volutamente grezzo e pauperistico e interpretato dallo stesso Ferrara, The Driller Killer è definito dallo stesso autore un freakshow, ma anche paradossalmente una sorta di commedia noir, surreale e realistica al contempo, ambientata in una New York che solo Ferrara sa rappresentare con tanta efficace crudezza.

Link al Film (online da venerdì sera)

I precedenti appuntamenti hanno visto online su YouTube grandi cult: l'esordio di Freaky Friday è stato Venerdì 1 Novembre, con Castle Freak di Stuart Gordon, che è stato seguito da, tra gli altri, La bestia uccide a sangue freddo di Fernando Di Leo, Ultimo Mondo Cannibale di Ruggero Deodato, Bad Taste di Peter Jackson e i primi due episodi della serie tv prodotta da Ridley e Tony Scott, The Hunger.

 

Seguite gli aggiornamenti e le anticipazioni sull’evento, e tutte le curiosità sul cinema horror:
Facebook: Freaky Friday - Horror Movies
Twitter di Minerva e RaroVideo all’hashtag #FreakyFriday
Google+: Film&Clips