Sansepolcro: al teatro Dante l’anteprima del film "La vera storia della Madonna del Parto"

Tecnofilm Due e Minerva Pictures in collaborazione con il Comune di Sansepolcro organizzano Martedì 15 Aprile alle 21, presso il cinema teatro Dante, la proiezione del docufilm “Piero della Francesca, La Madonna del Parto e la Leggenda della Vera Croce”. 
All’evento saranno presenti il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, il regista Alessandro Perrella, la professoressa Lina Guadagni, interprete e coautrice dell’opera, il maestro Marco Frisina, autore della colonna sonora, e l'attore e doppiatore di Clint Eastwood, Michele Kalamera.

La Madonna del Parto è stato un capolavoro per secoli dimenticato - spiega Guadagni descrivendo il lavoro svolto - rimasto nel paese per il quale era stato creato, un po’ per caso, un po’ per il forte rapporto con il territorio e la sua gente. Attraverso questo film si potranno conoscere alcuni aspetti in parte inediti e poco noti dell’opera, ma anche alcuni personaggi chiave come il custode che ha vissuto un rapporto singolare con quest’opera, le vicende storiche che ne  hanno messo più volte in pericolo la salvezza, l’evento del restauro e la musealizzazione. Il regista infatti, Alessandro Perrella, venuto più volte in visita alla Madonna del Parto era stato colpito dalla figura di Angelo Perla, che ne era al tempo il custode e che narrava in modo avvincente storie, da lui vissute o sentite raccontare.

Il film prodotto nel 2014 ma girato nel 2013, dura 50 minuti e numerosissimi sono i premi e i riconoscimenti internazionali che accompagnano la produzione musicale di mons. Marco Frisina in tutto il mondo, l’ultimo dei quali nel 2011 per il Dialogo tra i popoli e le loro culture.

L’ingresso alla proiezione è gratuito.